Il Comune la piazza dei castellanetani

I PRIMI RISULTATI DELLA NUOVA AMMINISTRAZIONE......

  • Messaggi
  • OFFLINE
    maurizio cristini
    Post: 11
    Registrato il: 13/04/2007
    Città: CASTELLANETA
    Età: 49
    Sesso: Maschile
    Forumista
    Ultimo arrivato
    00 20/11/2007 18:59
    Re: Caro Giuseppe Rochira...
    Caro Giuseppe, cari ragazzi, come va?
    Da tempo non scrivo sul vostro forum, sia per il poco tempo a disposizione, sia perchè, sinceramente, presto più attenzione al forum di Progetto Comune. Non me ne vogliate per questo. Comunque vi seguo sempre e, come in questo caso, quando vi è la necessità di fare chiarezza sono pronto ad intervenire.
    Fare chiarezza, si. Perchè è facile allontanare dalla verità i cittadini che non seguono da vicino il lavoro della Amministrazione Comunale. Dico questo perchè sia sulla stampa che sul vostro forum ho notato che si scrive ciò che non è vero.
    Mi riferisco alle convenzioni dello staff del Sindaco che tutti sanno essere in numero di 4. Non è vero assolutamente! La delibera che anche Progetto Comune ha firmato prevede l'indirizzo al Dirigente per il convenzionamento di una figura con mansioni di segreteria.
    invero le convenzioni, o meglio le delibere di indirizzo al convenzionamento esterno sono relative al potenziamento dell'Ufficio Tecnico e si sono previste n. 4 convezioni delle quali 2 ingegneri e 2 geometri. Queste figure professionali si rendono necessarie poichè vi sono degli obiettivi amministrativi da raggiungere. Mi spiego meglio: 1 ingegnere con specifiche capacità in Ambiente e Territorio per la migliore gestione e programmazione della raccolta differenziata che, devo sottolineare, è già migliorata (7% rispetto al 2% del nostro insediamento)al fine di raggiungere percentuali che oramai in altri paesi (e fate attenzione non della Provincia di Taranto dove sono più bassi del nostro) esisteono da anni.
    1 ingegnere ed 1 geometra per il potenziamento dell'U.T.C. al fine di progettare tutte quelle opere pubbliche che necessitano di finanziamento europeo e che prevedono una intensa attività progettuale che purtropo il Comune di Castellaneta non ha. 1 geometra per la gestione ed il controllo del territorio marino dove, e lo dice l'opposizione, vi è illegalità diffusa sia in materia edilizia sia in altri ambiti relativi alla gestione della cosa pubblica (autorizzazioni, passi carrabili, tosap, etc.etc.).
    Queste le convenzioni e queste soprattutto le motivazioni che hanno spinto la maggioranza a convenzionare personale esterno. E' vero ci sarà un' aggravio per la spesa pubblica ma se pensate alle possibili entrate relative alla migliore gestione degli interventi comunali ed ai possibili risparmi (differenziata quindi tarsu)converrete con noi che questa è l'unica strada da seguire.
    Infine un'ultima riflessione; Loreto non faceva le convenzioni? E Nicolotti? Mi sembra che le convenzioni di Nicolotti le hai firmate anche tu Giuseppe. Cos'è cambiato? Io credo, e se tu fossi più onesto lo diresti anche tu, che ci siano problemi politici molto più seri che nulla hanno a che veder con il bene della popolazione.
    Arrivederci a presto, Maurizio Cristini.
    [Modificato da maurizio cristini 20/11/2007 19:32]
  • OFFLINE
    Rochira
    Post: 21
    Registrato il: 16/05/2007
    Città: CASTELLANETA
    Età: 63
    Sesso: Maschile
    Forumista
    Ultimo arrivato
    00 20/11/2007 20:02
    caro maurizio
    Caro Maurizio conosci bene la mia onestà e sai bene che i convenzionandi per lo staff del sindaco erano tre e poi dopo una personale battaglia del sottoscritto sono stati ridotti ad uno, così come sai che qualcuno vuole nominare il city manager, così come sai che qualcuno voleva nominare un certo segretario comunale, così come sai che qualcuno vuole utilizzare la mobilità per certi posti, così come sai che nella precedente amministrazione i convenzionati con l'ufficio tecnico erano due, così come sai che c'e' la urgenza della redazione del piano comunale dei tratturi (caso contrario verrà nominato un commissario ad acta con aumento notevole dei costi), così come sai che le convenzioni che hai firmato in giunta sono solo per un mese partono dal 1 dicembre e probabilmente nel 2008 non potranno essere rinnovate.
    E che senso aveva sottoscrivere una convenzione per un mese soltanto (forse anche meno se consideriamo le vacanze natalizie).
    La richiesta del sottoscritto, insieme a tutto il partito, era legata ad un momento di riflessione e condivisione di tutta la maggioranza al fine di concordare metodi e regole di lavoro. Mi spiego meglio:
    il dirigente dell'area tecnica dovrà essere riconfermato? nessuno mi ha risposto!!!!!!!!!!!! e se non sarà riconfermato chi deciderà di quali e quanti tecnici l'amministrazione ha bisogno per far funzionare la macchina amministrativa? e se il bilancio che si approva entro il 31.12.2007 non ci consente di prorogare le convenzioni nel 2008? e se la finanziaria detta delle norme molto più rigide per le convenzioni? Infatti si parla di figure di alto profilo professionale. E perchè per la costituzione dell'ufficio del piano (Piano regolatore ovvero PUG) abbiamo atteso sei mesi?
    In attesa di tutte queste risposte il sistema del metodo e delle regole ed anche delle responsabilità ci avrebbe suggerito un attimo di riflessione nella quale avremmo sicuramente concordato su alcune priorità affidando eventualmente degli incarichi ad obbiettivo e rinviare il resto al dopo bilancio ed al dopo finanziaria.A risentirci Giuseppe Rochira
  • OFFLINE
    dapi
    Post: 2.091
    Registrato il: 14/10/2003
    Sesso: Maschile
    Assiduo frequentatore
    00 21/11/2007 13:36
    Ringrazio Rochira e Cristini per gli interventi.
    Devo solo ripetere che tutto ciò che si commenta proviene dai giornali (non a caso ho inserito degli articoli).

    Una cosa c'è da dire... che questa maggioranza ha dei problemi, forse (e qui mi riferisco ad entrambi) vi siete compattati più che su programmi contro qualcuno.... e i problemi sono nati sin dagli accordi disattesi per i posti in giunta e sia per queste beghe che, secondo il mio parere, dipendono proprio dal fatto che qualcuno è stato meno accontentato.

    Vedo uina certa assomiglianza sia alla maggioranza che all'opposizione presente nel nostro parlamento.

    Naturalmente saremo sempre lieti di ospitarvi... anche per capire meglio quello che succede nelle stanze dei bottoni del nostro paese.


    ----------------------------
    Il mio blog

  • OFFLINE
    Sport84
    Post: 286
    Registrato il: 24/08/2006
    Età: 39
    Sesso: Maschile
    Forumista
    Quasi frequentatore
    00 24/11/2007 00:55
    Ufficio tecnico - PUG ecc.
    Sono pienamente in accordo con chi vuole potenziare l'ufficio tecnico... e vi dico anche perchè.... a fine maggio sono andato a chiedere al Nostro UFficio Tecnico delle carte che mi servivano per un esame.. dopo 40giorni non ho avuto niente e dopo 2 mesi ancora si dovevano andare a cercare in archivio.... WOW!!! questo piccolo aneddoto fa capire che potenziare l'Ufficio Tecnico serve,anche se servirebbe ancora di più potenziarlo con Persone ,non solo capaci,ma anche con voglia di lavorare!!!!

    Per quanto riguarda il'Ufficio per il Piano,sono curioso anche io di saperne di più, perchè avere un Ufficio per il Piano è una premessa ottima per avere un Buon PUG.

    il City Manager a Castellaneta non so quanto possa servire, a meno che non sia incorruttibile e non si fermi davanti a nessuno.
  • OFFLINE
    grave1976
    Post: 31
    Registrato il: 21/08/2007
    Città: CASTELLANETA
    Età: 48
    Sesso: Maschile
    Forumista
    Ultimo arrivato
    00 24/11/2007 12:38
    credo sia ovvio che chi considera sprechi le convenzioni ritenga che le persone convenzionate non portino alcun ritorno alle casse comunali.i motivi per tali conclusioni possono essere due:o l'amministrazione non ha progetti da realizzare ,o i convenzionati non sono considerati capaci di svolgere le mansioni alle quali sono preposti;in questo caso sarebbe opportuno denunciare le eventuali incapacità e proporre ,magari,professionisti ritenuti piu' utili alla causa.credo che comunque la denuncia pubblica di rochira,anche se incompleta,possa mettere la giusta pressione ,sia all'amministrazione che ai convenzionati,affinchè facciano bene il loro lavoro.detto questo,pero' mi sembra esagerato lasciare la maggioranza per questi motivi,probabilmente c'è qualcos'altro sotto.infine invito il consigliere rochira,in qualita' di unico web-comunicatore del suo partito,a renderci conto,oltre che delle sue denunce,di tutti i provvedimenti che gli assessori del suo partito mettono in atto;cosi' da essere piu' informati noi,che cosi' potremo aprire discussioni sulle vostre politiche.la carenza di informazioni sul lavoro da essi svolto infatti,potrebbe far pensare che il denaro destinato agli assessori sia uno spreco,e questo non lo vogliamo pensare.buon lavoro.
  • OFFLINE
    dapi
    Post: 2.091
    Registrato il: 14/10/2003
    Sesso: Maschile
    Assiduo frequentatore
    00 24/11/2007 14:01
    vorrei chiedere a Sport se è sicuro che quello che gli è successo è dovuto a mancanza di personale, o a inefficienza degli stessi...

    io quando si parla di pubblico impiego (e non di Castellaneta in particolare) ci andrei sempre con i piedi di piombo....

    p.s. poi Rochira ha affermato che la/e assunzione/i sarebbero durate appena un mese...
    [Modificato da dapi 24/11/2007 14:02]


    ----------------------------
    Il mio blog

  • OFFLINE
    lapira
    Post: 178
    Registrato il: 24/04/2005
    Sesso: Maschile
    Forumista
    Cultore
    00 13/12/2007 22:30
    primi passi
  • OFFLINE
    dapi
    Post: 2.091
    Registrato il: 14/10/2003
    Sesso: Maschile
    Assiduo frequentatore
    00 14/12/2007 13:09
    non ho capito di cosa si tratta!

    viene presentato il PUG?

    oppure è solo una vetrina in cui si dice quello che si farà?

    oppure...


    non mi è chiaro, visto che sull'invito non appare che la parola PUG... [SM=g6881]


    ----------------------------
    Il mio blog

  • OFFLINE
    lapira
    Post: 178
    Registrato il: 24/04/2005
    Sesso: Maschile
    Forumista
    Cultore
    00 14/12/2007 14:00
    primi passi
    E' solo un invito. Ed è ovviamente un invito esteso a tutti. Anche e soprattutto a quelli partecipativi come te. Mi auguro che tu ci sia.

    Il modello di piega che mi auguro la cosa prenderà lo trovi a questo indirizzo

    www.partecipapug.it/

    Chiaro che la cartella non è quella più appropriata...Se ritieni, sposta la discussione dove meglio credi.

    Saluti Lapira
  • OFFLINE
    dapi
    Post: 2.091
    Registrato il: 14/10/2003
    Sesso: Maschile
    Assiduo frequentatore
    00 14/12/2007 16:03
    non sono a Castellaneta... peccato


    ----------------------------
    Il mio blog

  • OFFLINE
    Sport84
    Post: 286
    Registrato il: 24/08/2006
    Età: 39
    Sesso: Maschile
    Forumista
    Quasi frequentatore
    00 15/12/2007 12:11
    IL PUG d MOnopoli
    Il partecipapug di monopoli è stato un tema a base dello studio che abbiamo svolto l'anno scorso all'università... Un mio prof. Ha partecipato alla redazione di quel Piano e perciò l'abbiamo studiato.

    La cosa positiva è stata anche che era a disposizione di tutti i cittadini tutto il materiale raccolto durante la fase si Analisi dei dati, che è molto utile a dare risposte adeguate ai perchè che si pone la cittadinanza
  • OFFLINE
    falco.2006
    Post: 207
    Registrato il: 11/05/2006
    Città: CASTELLANETA
    Età: 44
    Sesso: Maschile
    Quasi frequentatore
    00 17/12/2007 20:24
    Re: primi passi
    lapira, 13/12/2007 22.30:





    Breve ma intensa esposizione del nuovo PUG, ottima presentazione dell'assessore Barbanente, che ha esposto in maniera semplice e professionale quale e come deve essere un buon PUG.

    Penso che si è partiti con il piede giusto, anche se onestamente non ho visto la partecipazione completa dei vari movimenti politici di maggioranza. Che ci siano state "divisioni" interne?

    P.S.
    Come le solite cose castellanetane, pochissima o meglio scarsissima pubblicità per questo importante evento...
    Nessun manifesto per le vie cittadine, nessun avviso sui vari siti "istituzionali" comunali. (mi riferisco a Progetto Comune e al sito "ufficiale" di Castellaneta [SM=g6893] [SM=g6893] )
    [Modificato da falco.2006 17/12/2007 20:25]
    .:.:.:.:.: Visita il sito di Castellaneta :.:.:.:.:.
    _____________________________________
    E' vero: CHI STRISCIA NON INCIAMPA MAI!!!
  • OFFLINE
    lapira
    Post: 178
    Registrato il: 24/04/2005
    Sesso: Maschile
    Forumista
    Cultore
    00 18/12/2007 18:23
    Re: Re: primi passi
    falco.2006, 17/12/2007 20.24:




    Breve ma intensa esposizione del nuovo PUG, ottima presentazione dell'assessore Barbanente, che ha esposto in maniera semplice e professionale quale e come deve essere un buon PUG.

    Penso che si è partiti con il piede giusto, anche se onestamente non ho visto la partecipazione completa dei vari movimenti politici di maggioranza. Che ci siano state "divisioni" interne?

    P.S.
    Come le solite cose castellanetane, pochissima o meglio scarsissima pubblicità per questo importante evento...
    Nessun manifesto per le vie cittadine, nessun avviso sui vari siti "istituzionali" comunali. (mi riferisco a Progetto Comune e al sito "ufficiale" di Castellaneta [SM=g6893] [SM=g6893] )



    Ad onor del vero, c'era più di un manifesto.
    E'stata una manifestazione dal profilo equilibrato.
    Ci saranno chiaramente altri incontri.

    E poi è stata una bella serata.

    Tra i temi ottimamente sottolineati dalla Barbanente, al di là dei principi di sussidiarietà, partecipazione e perequazione cui si deve informare l'attuale programmazione, c'è quello della differenziazione tra piano strutturale (che la Barbanente ha auspicato venga approvato alla unanimità) e piano programmatico o piano del Sindaco che ha invece ha un respiro più breve (e può quindi avere un suffragio più ridotto).
    Una grande lezione sul tema della continuità amministrativa che lo stesso assessore regionale ha dimostrato di mettere in prima persona in atto: proseguendo nel solco tracciato da Fitto citando la legge regionale n.20 del 2001.

    Bene anche la sintonia mostrata dall'assessore con il coordinatore dell'Ufficio del Piano.

    Il primo passo deciso e nella giusta direzione.
  • OFFLINE
    Sport84
    Post: 286
    Registrato il: 24/08/2006
    Età: 39
    Sesso: Maschile
    Forumista
    Quasi frequentatore
    00 18/12/2007 20:03
    SI l'assessore Regionale Barnabante è stata molto esaustiva e con poche parole ha fatto un bel resoconto della situazione Pugliese , tarantina e Castellanetana.

    Cmq la legge del 2001 (e su questo do' ragione alla Prof.) è un po striminzita, da poche linee guida e poi non entra nel merito dei campi indicati. Bisognerebbe fare un'altro atto amministrativo dove si precisano alcune cose. Non dico i Perchè (che per altro non ci sono in nessuna legge) ma almeno i come....

    CMq è stata un ottima lezione di urbanistica.

    C'è da dire che anceh l'Arch.CAsucci ha fatto la sua bella figura,visto che ha fatto una bella analisi preliminare,che sarà la base del PUG ,come più volte detto dall'assessore.

    Cmq lo sapete perchè il PIANO DEL SINDACO DURA 5 ANNI??
  • OFFLINE
    chiucchiolo
    Post: 4
    Registrato il: 04/03/2010
    Città: MILANO
    Età: 34
    Sesso: Maschile
    Forumista
    Ultimo arrivato
    00 04/03/2010 13:26
    ...
    elenco scrutatori-presidenti
    ciao a tutti!
    non sapevo come e dove inserire il mio post...e quaesta mi sembrava la pagina più adatta..
    vorrei sapere se qualcuno di voi sa se sono uscite le liste con scrutatori e presidenti per le prossime elezioni regionali del 28-29 marzo...
    dato che non sto a castellaneta, qualcuno potrebbe scrivere gli elenchi delle commissioni qui? oppure sa dirmi un link internet dove è possibile consultare tale elenco?
    grazie mille a chiunque vorrà aiutarmi.

    buona giornata
  • 2
    Passa alla versione desktop