Il Comune la piazza dei castellanetani

e chi vota più!!!

  • Messaggi
  • OFFLINE
    libero70
    Post: 5
    Registrato il: 13/03/2006
    Sesso: Maschile
    Forumista
    Ultimo arrivato
    00 03/01/2008 16:42
    adesso Progetto Comune che farà?
    Mi sono ricordato della minaccia, fatta poco tempo fa da PC al Sindaco, ciò di dare una svolta all'Amministrazione entro il 31/12.
    A questo punto ritengo che la svolta è stata quella di allontanare AN e i suoi dalla maggioranza così da accontentare PC. Vorrei sapere perciò dagli amici di PC, se la svolta sia stata soddisfacente?
  • OFFLINE
    Free7575
    Post: 2
    Registrato il: 24/04/2007
    Sesso: Maschile
    Forumista
    Ultimo arrivato
    00 04/01/2008 18:33
    Progetto comune rimarrà in maggioranza perchè come tutti del resto è attaccato alle poltrone.
    Quelli di progetto comune devono fare un po di mea culpa, ed essere meno presuntuosi. Il sindaco farebbe bene a smentire quello che ha detto su A.N. perchè senza i suo mille voti non sarebbe andato da nessuna parte, invece di fare la corte a Cristini e Brizio dovrebbe essere superparte, è cercare di mediare tra i malumori della maggioranza. Se è vero che i 6 sono compatti, al posto loro chiederei l'azzeramento della giunta.
  • OFFLINE
    libero70
    Post: 5
    Registrato il: 13/03/2006
    Sesso: Maschile
    Forumista
    Ultimo arrivato
    00 09/01/2008 09:34
    attesa
    Ma qualcuno sa cosa sta succedendo dopo l'ultimo consiglio comunale?
    Sono passati ormai giorni e il silenzio da parte di tutti è assordante. Tra annunci e smentite l'attività polita a Castellaneta è ferma? Siamo di nuovo punto e a capo, come nella precedente Amministrazione, il Sindaco contunua senza avere una maggioranza consistente a discapito di tutti. Bene farebbe a minacciare le dimissioni per verificare la compattezza di tutta la coalizione.
  • OFFLINE
    dapi
    Post: 2.091
    Registrato il: 14/10/2003
    Sesso: Maschile
    Assiduo frequentatore
    00 11/01/2008 12:02
    novità... io leggo che AN è fuori dalla maggioranza, che W. Rochira è stato confermato capogruppo di FI e che intanto Progetto Comune minaccia di uscire dalla maggioranza se non si starà ai patti....

    in pratica tutto bloccato per il "bene" della nostra città e nessuno affronta il problema dell'eticità della politica che si è avuto in questi giorni...


    si lotta per poltrone e per avere un certo potere di ricatto... nessuno fa qualcosa per il nostro paese...


    ----------------------------
    Il mio blog

  • OFFLINE
    grave1976
    Post: 31
    Registrato il: 21/08/2007
    Città: CASTELLANETA
    Età: 48
    Sesso: Maschile
    Forumista
    Ultimo arrivato
    00 11/01/2008 19:39
    devo ammettere che in questi giorni invidio moltissimo i consiglieri di maggioranza.dovreste vederli,la mattina sotto al comune che giocano a fare i politici veri,chi fà la parte di mastella,chi di fini,chi di berlusconi,chi di dini e così via.io li capisco,cosa vi aspettavate voi che dopo le elezioni si dedicassero ,con un entusiasmo che a me verrebbe spontaneo,a cercare di migliorare il nostro paese ?no ,loro sono grandi strateghi che si fanno eleggere per giocare a fare gli statisti.purtroppo i fessi siamo noi che li abbiamo votati,l'unico vantaggio che ne abbiamo ricavato è quello di vedere i clown senza bisogno di andare al circo.
  • OFFLINE
    magic gol
    Post: 35
    Registrato il: 13/05/2005
    Sesso: Maschile
    Forumista
    Ultimo arrivato
    00 13/01/2008 13:47
    info
    gira voce che il sindaco d'alessandro abbia dato le dimissioni!! è vero? qualcuno sa qualcosa?
  • OFFLINE
    odinorex
    Post: 3
    Registrato il: 06/12/2007
    Città: CASTELLANETA
    Età: 64
    Sesso: Maschile
    Forumista
    Ultimo arrivato
    00 14/01/2008 09:18
    In campagna elettorale il centrodestra si è alimentato di un anti-loretismo anche eccessivo. Una volta al governo della città, l'attuazione di un programma serio e capace di ridare quella dignità perduta ad un paese ormai allo sbando non sembra rientrare più tra le sue priorità. Anzichè pensare al bene del paese, ammesso che questa maggioranza ne abbia le capacità, i maggiori esponenti della stessa (Sindaco e Vicesindaco) non perdono occasione di scaricare colpe ancora e sempre su altri sia di opposizione che della setssa maggioranza (esempio lampante la dichiarazione del Vice Sindaco che parla di "TRIADE" riferendosi a Loreto, Brizio e Patarino). Termine ben chiarito dal giornalista Cristella che ha definito il significato mafioso derivato dall'etimologia stessa della parola e del contesto in cui è stata usata. Ma tant'è viviamo in un paese in cui lo sport preferito da questa maggioranza è la continua deresponsabilizzazione da quanto avviene e dove le idee sono poche e confuse, al contrario di quando c'è da occupare posizioni e/o poltrone.....sempre sulla pelle della gente. Povera Castellaneta!
  • OFFLINE
    Haemoglobin
    Post: 663
    Registrato il: 17/11/2005
    Città: MILANO
    Età: 39
    Sesso: Maschile
    Frequentatore
    00 15/01/2008 12:14
    Re:
    odinorex, 14/01/2008 9.18:

    (esempio lampante la dichiarazione del Vice Sindaco che parla di "TRIADE" riferendosi a Loreto, Brizio e Patarino). Termine ben chiarito dal giornalista Cristella che ha definito il significato mafioso derivato dall'etimologia stessa della parola e del contesto in cui è stata usata.ì



    Voglio spezzare una lancia in favore del vicesindaco circa la dichiarazione di "TRIADE" fatta verso Loreto-Patarino-Brizio e chiarita da Cristella come di significato mafioso. Siamo sicuri che il vicesindaco sapesse cosa voleva dire? A volte l'ignoranza e la fretta generano mostri (parafrasando Goya).


    *Hae*
    =======================
    IL FUTURO NON è PIù QUELLO DI UNA VOLTA.
  • OFFLINE
    dapi
    Post: 2.091
    Registrato il: 14/10/2003
    Sesso: Maschile
    Assiduo frequentatore
    00 16/01/2008 11:37
    che barba, che noia, questio che litiganop e che NON FANNO niente....


    ----------------------------
    Il mio blog

  • OFFLINE
    dapi
    Post: 2.091
    Registrato il: 14/10/2003
    Sesso: Maschile
    Assiduo frequentatore
    00 04/02/2008 15:14
    la commedia... è di scena a Castellaneta
    noto che ora AN è rientrata nell'organico dell'amministrazione e che le bizze arrivano da Progetto Comune...

    il bello è che pur leggendo di persone che "vogliono il voto subito", e che "i castellanetani non sanno dividere il bene (ndr: Progetto Comune) dal male" (ndr: il resto del centrodestra), tutto rimane fermo e uguale (nonostante le accuse fatte per mezzo stampa ufficialmente dalla lista stessa

    ma la coerenza dopo queste parole (che vengono dalla pancia della BASE di PC) non imporrebbe agli stessi (per coerenza) il lasciare le poltreno?

    vabbhè... qualcuno obietterà che di coerenza se n'è vista poca già quando ci sono stati gli accordi prima del ballottaggio (prima gli insulti... e poi dritti a braccetto e sulla stessa parte)

    non è che è davvero vera la mia ipotesi iniziale...

    le poltone sono sempre meglio di ogni altra cosa?


    ----------------------------
    Il mio blog

  • OFFLINE
    rudolf von
    Post: 17
    Registrato il: 24/10/2007
    Città: MILANO
    Età: 31
    Sesso: Maschile
    Forumista
    Ultimo arrivato
    00 07/02/2008 14:31
    Roma ,Bari ; Taranto , Castellaneta con amore.
    Lo spettacolo di un presidente della Repubblica che guarda, in silenzio, il presidente della Corte di Conti Tullio Lazzaro mentre dichiara che la corruzione in Italia dilaga negli appalti, nella sanità e nelle forniture è desolante. Napolitano non dice una parola, non sente il dovere di andare in televisione, davanti all’affermazione: "Il non agire protratto per anni provoca danni incalcolabili".
    Le Istituzioni sono diventate i Notai dello Sfascio. Prendono atto, registrano, evidenziano. Lo Stato si inabissa, ma con piena consapevolezza dei Grandi Burocrati. I cittadini, come le stelle, stanno a guardare.
    Ho riletto la Costituzione, i suoi 139 articoli, una trentina di pagine.
    L’articolo 1 specifica:
    - la sovranità appartiene al popolo
    L’articolo 48 contiene due punti:
    - il voto è personale ed eguale, libero e segreto
    - il diritto di voto non può essere limitato
    La legge elettorale “porcata” imposta dal centro destra nel 2006 ha cancellato un referendum e eliminato la preferenza diretta. Una legge incostituzionale.
    Non si può andare alle elezioni con questa legge, il risultato sarebbe illegittimo, impedire la scelta diretta del candidato limita il diritto di voto, aver cancellato il referendum ha tolto ogni sovranità al popolo.
    Nella Costituzione sono riportate le “Garanzie Costituzionali”.
    L’articolo 134 riporta:
    - la Corte Costituzionale giudica sulle controversie relative alla legittimità costituzionale delle leggi e degli atti, aventi forza di legge, dello Stato e delle Regioni.
    Ho deciso di fare un esposto alla Corte Costituzionale perchè dichiari incostituzionale la legge “porcata” e la faccia decadere.
    L’articolo 136 infatti specifica:
    - quando la Corte dichiara l’illegittimità costituzionale a norma di legge o di atto avente forza di legge, la norma cessa di avere efficacia dal giorno successivo alla pubblicazione della decisione.
    La Corte ha due mesi per decidere prima delle elezioni. Se dichiarerà la legge incostituzionale si potrà votare comunque con la legge precedente o spostare il voto dopo il referendum, indetto per maggio e subito annullato con una mossa da bari di professione.
    Questa classe politica autoreferenziale ha cancellato due referendum sulla legge elettorale. Decide a tavolino chi ci deve rappresentare in Parlamento. E' costituzionale questo? E se lo fosse, allora che cosa è incostituzionale? Stay tuned!
    Beppe Grillo dal suo Blog

    La litigiosità della nostra cara classe politica (sic) a Castellaneta è sospesa per qualche giorno,in attesa di notizie da Roma.
    Molti aspirano ad un posto a Montecitorio,potere, stipendio ,prebende,e immunità parlamentare i sogni inconfessabili per i nostri politici.
    Poi la Regione ,con le eventuali dimissioni di Vendola chiamato a più alti incarichi.
    Quindi la provincia ,anche Florido a Roma.

    Ma nessuno Ha considerato l’amore quasi morboso del cittadino castellanetano :
    vogliamo che rimaniate tutti quanti qui con noi , in questa bella,prospera ,sana e serena cittadina ,
    vogliamo avere la possibilità di guardarvi in faccia tutti i giorni ,sorridervi e ringraziarvi per tutto quello che avete fatto,fate e farete per noi.

    Non Roma o Bari per voi, siete indispensabili qui a Castellaneta, al massimo possiamo concedervi Taranto. [SM=g6903]
  • OFFLINE
    lapira
    Post: 178
    Registrato il: 24/04/2005
    Sesso: Maschile
    Forumista
    Cultore
    00 09/02/2008 00:38
    Re: Roma ,Bari ; Taranto , Castellaneta con amore.
    rudolf von, 07/02/2008 14.31:

    Lo spettacolo

    Ho deciso di fare un esposto alla Corte Costituzionale perchè dichiari incostituzionale la legge “porcata” e la faccia decadere.


    Ma nessuno Ha considerato l’amore quasi morboso del cittadino castellanetano :
    vogliamo che rimaniate tutti quanti qui con noi , in questa bella,prospera ,sana e serena cittadina ,
    vogliamo avere la possibilità di guardarvi in faccia tutti i giorni ,sorridervi e ringraziarvi per tutto quello che avete fatto,fate e farete per noi.

    Non Roma o Bari per voi, siete indispensabili qui a Castellaneta, al massimo possiamo concedervi Taranto. [SM=g6903]




    Non ho approfondito la questione, ma credo che solo le camere possano sollevare dinanzi alla Corte Costituzionale la questione di legittimità della legge elettorale. Peraltro la CC ha già espresso forti dubbi di costituzionalità di questa legge in quanto non definisce la soglia da raggiungere per avere il premio di maggioranza.
    Se fosse sufficiente il tuo esposto sappi che sono disposto a firmarlo.

    Non di meno il tuo post mi ha parecchio divertito: offre una prospettiva davvero realistica della situazione Paesana... dal Belpaese al nostro paesiello.

    Viviamo tempi particolari. Ad esempio Silvio B. è stato assolto nel processo SME, perché quel falso in bilancio non è più previsto dalla legge come reato. Ovvero l'imputato ha fatto una legge che manco a farlo apposta, è calzata a fagiuolo per lui.

    Beh! Nessuno si scandalizza e lungi da me l'idea di demonizzare per questo il grande S.B. che ha dato prova di grande lungimiranza nel legiferare anche per sè.

    Mi sento anch'io un Notaio che registro questo nuovo sentiment!
    Forse perché si è sperimentato che reazioni più gridate possono avere solo effetti controproducenti.

    Lo stesso dicasi per la corruzione. In Europa siamo secondi solo alla Grecia. Ma meglio dirlo piano piano... sottovoce.

    Sono problemi che vanno affrontati oggi... serenamente, pacatamente ... ma anche così...con un pizzico di leggerezza.
  • OFFLINE
    rudolf von
    Post: 17
    Registrato il: 24/10/2007
    Città: MILANO
    Età: 31
    Sesso: Maschile
    Forumista
    Ultimo arrivato
    00 10/02/2008 14:26
    Caro Lapira ,
    la prima parte ,quella sulla legge porcata ,voluta nel 2006, dal governo di centro-destra e per la verità non immediatamente cambiata/abolita dal governo di centro-sinistra, fà parte di considerazioni di Beppe Grillo sul suo blog ,come segnalato, male in verità, alla fine del pezzo.

    In merito a questo punto : la porcata sta nel fatto che oggi cinque persone decidono chi entra in parlamento;questa non è democrazia ,ma Oligarchia della peggiore specie.

    La destra e la sinistra in Italia,come a Castellaneta non esistono sono concetti metafisici.
    Non dico che non esista un idea di destra e/o di sinistra tra i cittadini, dico che il 70% dei nostri politici sono una casta che si auto-legittima.

    I nostri politici sono gente separata dal paese .Dissociati.

    Comunque la Corte Costituzionale sta esaminando l’esposto ,e non è detto che si voti con questa legge.
  • OFFLINE
    soloilvento
    Post: 604
    Registrato il: 17/12/2004
    Sesso: Maschile
    Forumista
    Frequentatore
    00 11/02/2008 11:50
    Re:
    rudolf von, 10/02/2008 14.26:

    Caro Lapira ,
    la prima parte ,quella sulla legge porcata ,voluta nel 2006, dal governo di centro-destra e per la verità non immediatamente cambiata/abolita dal governo di centro-sinistra, fà parte di considerazioni di Beppe Grillo sul suo blog ,come segnalato, male in verità, alla fine del pezzo.

    In merito a questo punto : la porcata sta nel fatto che oggi cinque persone decidono chi entra in parlamento;questa non è democrazia ,ma Oligarchia della peggiore specie.

    La destra e la sinistra in Italia,come a Castellaneta non esistono sono concetti metafisici.
    Non dico che non esista un idea di destra e/o di sinistra tra i cittadini, dico che il 70% dei nostri politici sono una casta che si auto-legittima.

    I nostri politici sono gente separata dal paese .Dissociati.

    Comunque la Corte Costituzionale sta esaminando l’esposto ,e non è detto che si voti con questa legge.



    La Corte Costituzionale non è fatta da Santi.

    Secondo me il 90% dei deputati lo decidono in 2,
    il nano da una parte, il perdente per vocazione dall'altra ( quindi direi MONARCHIA DOPPIA BIGAMA presa tramite accordi/inciuci )

    Chiaramente a Castellaneta PATARINO che è fortunato con questa legge automaticamente è senatore.

    La cosa brutta brutta brutta e che l'unico che fa opposizione in Italia è un COMICO !!
    ( della seria siamo un paese umoristico )
    .








  • OFFLINE
    rudolf von
    Post: 17
    Registrato il: 24/10/2007
    Città: MILANO
    Età: 31
    Sesso: Maschile
    Forumista
    Ultimo arrivato
    00 11/02/2008 14:41
    tutto cambierà e nulla rimarra come prima .
    Posso essere d’accordo su molte cose con Beppe Grillo ,ma non condivido a priori il non andare a votare con questa legge porcata.
    L’astensionismo favorisce una parte politica più che l’altra ;quindi non votando si determina comunque la vittoria di una parte piuttosto che dell’altra.
    Legittima la scelta di chi ,deluso, non vuole votare,ma comunque sappia che determina .

    Aspettiamo di vedere le liste prima di decidere ,forse ci saranno liste con brave persone, anche se nominati e non eletti, forse vale la pena votare per le liste più presentabili.

    Sono d’accordo con Grillo quando afferma invece che:

    ''La democrazia può partire solo dal basso. Il nuovo Rinascimento avrà origine nei Comuni. Le liste civiche devono organizzarsi per le elezioni amministrative . Il blog sosterrà le liste civiche''. Così Beppe Grillo, con un comunicato sul proprio blog, rende noto che sarà presente nelle città che presenteranno una lista civica.

    Forse in un paese come Castellaneta ,dove la democrazia è morta ,vedi:
    a) ultime elezioni comunali
    b) la scelta dei partiti sui candidati sindaci
    c) l’operato di questa amministrazione

    forse servirebbe una lista civica Grillo per smuovere un po’ le acque.

    Ma aspettiamo di vedere l’evolversi di questi mesi ,sicuramente ci saranno sorprese e novità. Lo spero almeno.



  • OFFLINE
    dapi
    Post: 2.091
    Registrato il: 14/10/2003
    Sesso: Maschile
    Assiduo frequentatore
    00 12/02/2008 12:05
    non sarei così pessimista...

    forse questa volta si va veramente verso la terza repubblica e senza nemmeno "l'aiuto" di Grillo (che fino ad ora non ha fatto ancora nulla di buono!).

    intanto quello che sta cambiando è il modo di concepire la politica, le microliste iniziano a scomparire, il quadro si semplifica.

    Purtroppo la legge elettorale è (e rimarrà) la stessa, e i partiti decideranno chi far eleggere. Si spera che molti incapaci (grazie agli accorpamenti fra più partiti) non risultino eletti e si spera anche che i due colossi (PD e PdL) scelgano i candidati in modo più trasparente. Purtruppo (e qui parlo da Piddino) non vedo molto tempo per organizzare "primarie" dal quale nasca la lista dei candidati.
    Però ho il presentimento che sulle liste del PD (a livello nazionale) ci saranno grandi novità, anche tenendo conto di come si sono svolte non sole le primarie (vedi la parità fra sessi nelle liste, la grande presenze a livello locale di gente nuova ed anche di giovani), ma anche le votazioni per i direttivi di Circolo (almeno qui a Milano, non so altrove...)

    a livello locale (castellanateno) però anche io non vedo un grande rinnovamento, e sopratutto non vedo quella coerenza che alcuni come civica si promettevano di essere portatori. E a sinistra le cose di sicuro non vanno benissimo... riusciranno (riusciremo, parlando da Piddino) a svecchiare facendo a meno dsi Loreto?
    [Modificato da dapi 12/02/2008 12:08]


    ----------------------------
    Il mio blog

  • OFFLINE
    dapi
    Post: 2.091
    Registrato il: 14/10/2003
    Sesso: Maschile
    Assiduo frequentatore
    00 14/02/2008 14:29
    Progetto Comuni è fuori dalla maggioranza o è stato cacciato dalla maggioranza?


    ----------------------------
    Il mio blog

  • OFFLINE
    grave1976
    Post: 31
    Registrato il: 21/08/2007
    Città: CASTELLANETA
    Età: 48
    Sesso: Maschile
    Forumista
    Ultimo arrivato
    00 14/02/2008 18:23
    ...o si è fatto cacciare dalla maggioranza ?
  • OFFLINE
    sopraleparti
    Post: 59
    Registrato il: 16/04/2007
    Città: CASTELLANETA
    Età: 54
    Sesso: Maschile
    Forumista
    Si sta ambientando
    00 17/02/2008 18:38
    a proposito di... rinnovamento
    Ciao, è tanto che sono tentato di ridire la mia su quello che accade a Castellaneta, ma ho preferito mettermi un po da parte e gustarmi quello che scrivavate.

    Quello che mi preme dire, oltre alla mitica frase "questa legge elettorale è una porcata", è quello di non demordere ed esprimere comunque la nostra preferenza. Io personalmente ho suggerito, ed è rimasto un suggerimento, che le future liste elettorali, fossero composte da gente nuova nei primi 10 posti in lista e per i restanti dai parlamentari uscenti ed altri. Così si darebbe veramente la possibilità di ricambio generazionale e di idee. Badate, che non serve a niente accorpare più partiti in grandi calderoni non omogenei, ma serve mettere gente nuova con vedute diverse della politica e della cosa pubblica.

    Ho letto da qualche parte "... sporca politica..." e via discorrendo.
    Questa è la tipica frase di chi non vuole far avvicinare nessuno al piatto a cui sta mangiando "che schifo questa minestra". E' dovere di ogni cittadino conoscere gli eventi politici, saper giudicare ed anche controllare l'operato dei politici. La pubblica amministrazione è di tutti, perciò anche di ogni singolo individuo, e se tanto mi da tanto, IO NON LASCIO LA GESTIONE DI CASA MIA IN MANO AD ESTRANEI!

    Riguardo a Progetto Comune, che sia stato messo fuori o si sia fatto mettere fuori di certo non fa bene ai castellanetani avere una maggioranza che non può fare nemmeno l'ordinario. Si sbrigassero a compattare per il bene di tutti oppure dichiarassero finita questa amministrazione sempre per il bene di tutti.
  • OFFLINE
    chiucchiolo
    Post: 4
    Registrato il: 04/03/2010
    Città: MILANO
    Età: 34
    Sesso: Maschile
    Forumista
    Ultimo arrivato
    00 04/03/2010 13:26
    ...
    elenco scrutatori-presidenti
    ciao a tutti!
    non sapevo come e dove inserire il mio post...e quaesta mi sembrava la pagina più adatta..
    vorrei sapere se qualcuno di voi sa se sono uscite le liste con scrutatori e presidenti per le prossime elezioni regionali del 28-29 marzo...
    dato che non sto a castellaneta, qualcuno potrebbe scrivere gli elenchi delle commissioni qui? oppure sa dirmi un link internet dove è possibile consultare tale elenco?
    grazie mille a chiunque vorrà aiutarmi.

    buona giornata
  • 2
    Passa alla versione desktop